Il Wi-Fi free a Lecce per residenti e turisti

Standard

Le vacanze nel Salento e a Lecce diventano social, grazie al Wi-Fi free per residenti e turisti

Like a dream – Foto di Gianfranco Budano (All rights reserved)

Sono pochi coloro che vanno in vacanza lasciando quel lato “connesso” che contraddistingue i moderni rapporti umani, quindi c’è chi si è attrezzato con uno smartphone con traffico dati, chi ricerca strutture ricettive con connessione internet e chi si reca in locali pubblici con Internet gratis.Ultimamente nella città del Barocco c’è la possibilità di usufruire di un servizio gratuito del Comune di Lecce, nell’ambito del progetto INFOCITY, che consente di richiedere l’accesso gratuito al Wi-Fi cittadino attivo in alcune aree della città.

L’iniziativa sicuramente non è nuova: già la Grecia Salentina e molti comuni del Salento si sono attrezzati per offrire un analogo servizio. Lecce, recentemente candidata al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, forse era un po’ in ritardo, ma il gap è stato colmato: Piazza Sant’Oronzo, Piazza Mazzini, la Stazione Ferroviaria, la Villa Comunale, Piazza Madre Teresa di Calcutta, lo  Stadio Comunale (interno), Piazza Vittorio Emanuele II (Chiesa Santa Chiara), Piazza Duomo e molte altre aree in città e nelle marine di Frigole e San Cataldo sono già coperte dal servizio, mentre altre stanno per essere attivate.

Come sfruttare il servizio richiedendo la Wi-Fi Card? Il Comune mette a disposizione, oltre all’applicazione mobile, un video dimostrativo della procedura, per la verità forse un po’ troppo cartacea (sono richieste la carta di identità e la compilazione di un modulo) stante il risultato che mira a ottenere, comunque non ci sono difficoltà insormontabili ed è anche disponibile un manuale d’uso per l’utente.

Gli ospiti del Bed & Breakfast Lecce Centro, richiedendo la Wi-Fi Card, possono raggiungere velocemente a piedi Piazza Mazzini o la Villa Comunale e godersi la città condividendo i momenti di vacanza nella città del Barocco con amici e parenti, in pieno spirito “social”.

Lascia un commento